Indirizzo Email
-
-
Radiologia Catania
Viale Vittorio Veneto 267/A
-
solo informazioni
(+39) 095 375017
Indirizzo Email
Radiologia Catania
solo informazioni
La MOC, ossia la Mineralometria Ossea Computerizzata, è un esame di cui ci si avvale per misurare la quantità di calcio presente nelle ossa. Serve a determinare se la mineralizzazione si è ridotta e se è già comparsa l’osteoporosi. Si rivela dunque utile soprattutto per le donne in menopausa, che sono ritenute i soggetti più a rischio di demineralizzazione ossea.
La MOC è indicata principalmente per: la diagnosi di osteopenia e osteoporosi, la valutazione dell'effetto dei trattamenti per l'osteopenia o l'osteoporosi e il monitoraggio di tutte quelle condizioni che possono causare osteopenia od osteoporosi secondaria. La MOC non richiede una preparazione particolare, dura tra i 20 e i 30 minuti e non prevede alcun ricovero ospedaliero.
Presso il centro radiologico Radiodiagnostica D'Angelo di Catania si effettua la consegna dei referti. Grazie al referto, i pazienti possono recarsi dallo specialista per definire il trattamento necessario volto a correggere eventuali patologie o infortuni.
Per tutti gli esami non è richiesta alcuna preparazione ad eccezione di quello all'addome, per il quale verrà comunicata la sospensione di assunzione di determinati cibi in un periodo di tempo precedente all'esame e un digiuno preparatorio, ai quali seguirà la somministrazione di liquidi di contrasto. Le donne in stato di gravidanza o sospetta gravidanza devono comunicare precedentemente la loro condizione al tecnico radiologo, in quanto i raggi X possono essere dannosi per il bambino.
Prenotazioni via WhatsApp.
M.O.C. - Mineralometria o Densitometria Ossea Computerizzata